agenzia immobiliare in Diano Marina

un rustico particolare

Mq: 120
Vani: 6
Bagni: 1
Piano: su due
Termo: impianto autonomo
Terrazzo: sì
Extra: giardino e posti auto

Descrizione:
della colla di Diano San Pietro ho già parlato altre volte, un piccolo pezzo di Liguria, abitato dal sole, e distribuito lungo i tornanti di una strada che, ad avercene voglia, ti porterebbe fin sulla cima della nostra unica montagna: il Pizzo d’Evigno.
Ed è qui che si trova il rustico di cui ti parlo oggi. Sulla cima di quel pezzo di collina, a circa cinque chilometri da Diano Marina e dal mare. E a due chilometri dal primo paese con l’ufficio postale, il commestibili e la macelleria.

colla_rustico_con_terreno_001Arrivo e parcheggio la macchina fuori, ben sapendo che dentro, nel cortile, ci sono due posti auto.
– Ciao
Saluto sul cancello il proprietario e la sua fidanzata che mi aspettavano.
Sono curiosa e domando subito il motivo della scelta.
– Abbiamo un’idea in testa, vorremmo andare via da qui, così mi raccontano della Spagna, e di un piccolo negozio di ceramiche dove iniziare una nuova vita – ora o mai più!

Mi invitano a entrare, mi guardo attorno, è di certo una casa alternativa (con gusti a tratti Kitsch, vedi la fontana di pietra nell’ingresso), e se dovessi dare un nome a quel che vedo, lo chiamerei mescolanza, di colori prima di tutto, poi di movimento e di spazi che non son mai dove ti aspetteresti.
Non è il mio genere, io non sono così coraggiosa.
Per praticità riassumo la distribuzione dei vani: al piano terra ci sono un ingresso, un grande vano (dove ora stanno costruendo il secondo servizio), la sala e la cucina. Tutte le stanze sono grandi.

colla_rustico_con_terreno_014


Al primo piano: una camera matrimoniale e una piccola camera, il bagno e il terrazzo da cui si vede un po’ di mare.

colla_rustico_con_terreno_016


colla_rustico_con_terreno_037E per finire, la stanza segreta in cima alla scala a chiocciola.

colla_rustico_con_terreno_028

Dopo aver visto tutta la casa usciamo, oltre al cortile, Mario mi mostra 600 metri quadrati di giardino suddiviso in due fasce, non capita spesso che i rustici abbiano il giardino, e qui c’è spazio sufficiente per qualsiasi cosa tu desideri da una casa di campagna, dalla piscina all’orto.
colla_rustico_con_terreno_004

colla_rustico_con_terreno_025
colla_rustico_con_terreno_027
colla_rustico_con_terreno_002
colla_rustico_con_terreno_032La facciata è perfetta, appena dipinta di verde nella parte con l’intonaco, il resto è pietra.
Per riscaldarla ci sono varie opzioni, una stufa a pellet, una caldaia a gas, e anche il camino. In più l’impianto di climatizzazione.
I soffitti del primo piano sono di legno con i travi a vista.
colla_rustico_con_terreno_022Ho visto quel che c’era da vedere, così ringrazio Mario, saluto e me ne torno in ufficio.
Mentre percorro in senso opposto i tornanti della Colla, penso a come racconterò di questo rustico che è di certo particolare, sia per la mescolanza di stili, che per le sue caratteristiche di abitabilità. Che sono quelle tipiche del rustico (la pietra, i soffitti a volte), ma anche quelle comode della casa tradizionale (il parcheggio, il giardino e ben tre impianti di riscaldamento).
È grande, quindi somiglia di più a una casa per viverci sempre, che a una casa vacanze.
Sempre che l’idea della campagna sia entrata almeno una volta nei tuoi progetti di vita, magari solo per scherzo.
Sai quelle cose che dici così, solo per sentire l’effetto che fa. Senza immaginare che un giorno avresti desiderato proprio lei, la casa con tanto giardino, una stanza segreta e spazio a sufficienza per tutto quello che ti piacerà sognare.
E tu? Hai mai pensato di vivere in campagna?

Cod.: R146RU2014
Prezzo: euro 339 mila
Classe energetica: G 

Liguria – Imperia
Colla di Diano San Pietro – Diano Marina

Potete whattsupparci: 335/5371610, risponde Paola, e dei miei modi carini son ormai piene le righe di questo sito, quindi non starò a ricordarvi di salutare prima di tutto.

—————————————————————————————————————————–

Vuoi maggiori informazioni?

Il tuo nome (così so come ti chiami)

La tua email (così ti posso rispondere)

L'oggetto (anche solo il codice annuncio)

E qui scrivi le cose che vorresti domandarmi

Acconsento secondo art.7 del D.Lgs. 196/2003

Per quanto riguarda il GDPR ti confermo essere io la unica titolare dei tuoi dati, che userò solo per ricontattarti la prima volta, ma non conserverò, salvo che tu me lo richieda specificatamente.

Se ti è piaciuto... condividilo!

Leave a Comment