agenzia immobiliare in Diano Marina

Liguria, Diano Marina – un palazzo, la storia (Sil01C14)

Posted in case in vendita più di quattro vani, case in vendita quattro vani, diano marina, mare, oltre i 300 mila, slide, ville in vendita | 0 comments

Liguria Diano Marina – Palazzina

Metri: 80 + 80 + 50 (circa)
Vani: 4
Bagno: 3
Piano: su 2
Termo: autonomo
Balcone: sì
Extra: giardino e posto auto

Descrizione:
C’è una strada a Diano Marina che chiamano il viale degli aranci, è una strada che taglia tutto il paese da est a ovest, e si contende, con Via Genova, i migliori negozi.
È la parte di Diano Marina più antica, quella costruita a fine ottocento, dopo il grande terremoto che distrusse il paese di Bussana.


È lungo questa strada che abitano le case storiche.
Quelle asciutte e senza fronzoli dei pescatori, si alternano a quelle eleganti, con decori e stucchi più meno accentuati.

La casa di cui ti parlo oggi è proprio qui, nel centro del paese, a cento metri dalle spiagge, in una palazzina elegante, costruita ai primi del 900.
Disposta su due piani, più il sottotetto, la casa è un corpo unico da terra a cielo, indipendente sui quattro lati.
Due facciate confinano con il Corso Roma (il viale degli aranci) e due danno all’interno del cortile privato di circa cento metri, dove pur parcheggiando due macchine, rimane lo spazio per un piccolo giardino ligure, con la pianta di limoni e i fiori che qui da noi sono colorati tutto l’anno.
Al piano terra c’è un negozio tra i più famosi di Diano Marina: Claudia Pelletteria, che vende borse e accessori fin dal 1977.
Il negozio, ancora oggi gestito dalla storica proprietaria fa parte della vendita, (pur se Claudia è disponibile a cambiare sede).
L’ingresso dell’abitazione è dopo il cancello su corso Roma. Un’ampia scala conduce al primo piano. L’appartamento misura circa 95 metri quadrati netti ed è attualmente suddiviso in sala con angolo cottura, tre camere, e bagno, ma la nostra architetta lo ha ridisegnato, creando un salone doppio, una cucina abitabile, due camere da letto e doppi servizi, inserendo anche un balcone sul corso Roma (a oggi inesistente) che si aggiunge a quello sul lato sud della casa.
Le immagini che seguono sono in parte render, ovvero la rappresentazione di come la casa potrebbe diventare.





La caratteristica principale di questa palazzina sono le grandi finestre di legno che si affacciano verso il corso Roma e pavimento in cotto esagonale, che sarebbe bello riuscire a preservare dalla ristrutturazione.
E qui una ristrutturazione è necessaria, sia perché gli impianti, il bagno e la cucina sono datati, sia per ottenere il massimo rendimento dalla zona del sottotetto, a oggi inutilizzata, abbassando i soffitti di 4 metri per aumentare il metraggio abitabile, con ovvi vantaggi in termini di valore.

Come avrai capito dalla mia descrizione, questa casa è unica, e come tale, non è per tutti.
Acquistarla, diventarne il proprietario, significherebbe entrare a far parte della storia di Diano Marina, e la storia è cosa importante, non la si può comprare.
Anche se, in casi molto rari, si può immaginare di partecipare alla sua scrittura.

Prezzo: Euro 950 mila
Cod.: Sil01C14
Classe energetica: G (234 kWh/m² anno)

N.B. si tratta di una co-esclusiva con le agenzie ErreBi di San Bartolomeo e Liguria Homes di Imperia. Lo dico perché potreste trovarla pubblicata anche sui loro siti.

Diano Marina – una palazzo, la storia
Un’esclusiva primaVera agenzia immobiliare telefono 0183/681337
[se vuoi whattupparmi: 335/5371610 io sono paola, che in caso molto rari vende anche la storia]
—————————————————————————————————————————–

Vuoi maggiori informazioni?

Il tuo nome (così so come ti chiami)

La tua email (così ti posso rispondere)

L'oggetto (anche solo il codice annuncio)

E qui scrivi le cose che vorresti domandarmi

Acconsento secondo art.7 del D.Lgs. 196/2003

Per quanto riguarda il GDPR ti confermo essere io la unica titolare dei tuoi dati, che userò solo per ricontattarti la prima volta, ma non conserverò, salvo che tu me lo richieda specificatamente.

 

Se ti è piaciuto... condividilo!

Leave a Comment