agenzia immobiliare in Diano Marina

Diano Marina – un bilocale, il lato positivo (b355bil14)

Posted in case in vendita due vani, da 100 a 200 mila, diano marina, mare | 0 comments

Diano Marina – un bilocale, il lato positivo

Mq: 45
Vani: 2
Bagni: 1
Piano: primo
Termo: autonomo
Balconi: 2

Premessa:
È la prima volta che sono costretta ad arrendermi, inutile tentare acrobatici giri di parole per provare a raccontare le inesistenti bellezze di questo alloggio.
Quindi ti dirò la verità, l’appartamento che sto per descriverti è brutto, per questo motivo ho preferito non scattare fotografie, e lasciare che potessi immaginarlo, non come è adesso, ma come potrebbe diventare.

Descrizione:
Siamo nella zona ai margini dell’isola pedonale, nel lato ovest del paese, appena sotto l’ex tracciato ferroviario.
Un micro quartiere di case degli anni sessanta settanta, che, infernale punizione, sono costrette a guardarsi in faccia a ricordo indelebile di quanto poco amore sia stato impiegato nel costruirle.
La distanza dal mare, così come da qualsiasi negozio, o generico servizio, è minima, duecento metri circa. Nessuna attività rumorosa sotto casa, non di quelle che portino movimento notturno, e da quando hanno tolto la stazione, nemmeno più i treni, anzi, c’è la possibilità che la casa possa confinare (in un tempo politico che va dall’anno e mezzo all’infinito) con la costruenda pista ciclabile.
L’appartamento si trova al primo piano, con ascensore, di un palazzo abbastanza grande da essere suddiviso in due scale.
Te lo descrivo, ma ho anche disegnato la planimetria perché si capisca meglio.
La porta d’ingresso si apre su un corridoio al fondo del quale c’è un cucinino con un micro balcone. Sulla destra una camera da letto, con il balcone, poi il bagno, con la finestra e quindi il soggiorno.
Il cucinotto (così vengono definite le cucine non abbastanza grandi da poterci mangiare, ma comunque separate dalle altre stanze) e la sala, hanno una forma irregolare perché il palazzo è stato costruito così.
Il bagno pare sia stato rifatto non tanti anni fa.
Ci sono delle piastrelle abbastanza recenti anche in cucina, e il pavimento originale è stato ricoperto da una più attuale monocottura.
Il riscaldamento è autonomo, c’è una caldaia a gas nel cucinotto. Non ho visto la tabella delle spese condominiali, ma non dovrebbero superare i 500 euro l’anno.
Nota bene: solo per questo appartamento le provvigioni sono del 4%, da calcolarsi sul prezzo finale di vendita.

Come potrebbe diventare:
1. si potrebbe svuotare dai mobili in stile tirolese, pulire bene, ripulire un’altra volta, metterci dei mobili carini, e non fare altro, pensando che, dopotutto, quello che più conta è avere la casa al mare
2. con una spesa intorno ai 25/30 mila euro, si potrebbero ridistribuire i vani in maniera più razionale, demolendolo (boooom) per ribaltarlo: il soggiorno dove ora c’è la camera da letto, l’angolo cottura dove c’è il bagno, la camera in sala e il bagno nel cucinotto.

Il lato positivo
Ieri ho accompagnato un signore italiano, che da anni vive in Francia, a vedere rustici nell’entroterra. Mi spiegava la difficoltà che ha riscontrato nel riuscire a trovare casa sul web:
– le descrizioni parlano solo dei lati positivi, ma ogni casa ne ha almeno uno negativo, l’importante è saperlo.

Note finali
C’è una bella differenza tra cercare il bello che non si vede e scrivere solo quel che fa comodo, pensando (forse) che i potenziali acquirenti non abbiano gli occhi per accorgersi in tempo zero dei lati negativi.
In questo modo, oltre che generare poca fiducia (al di là della nostra proclamata trasparenza), abbiamo il problema del non essere creduti quando l’appartamento è bello per davvero, oppure, come in questo caso, quando diciamo che il prezzo di vendita è basso rispetto alla media di Diano Marina.
Ovvio che anche i proprietari non aiutano, spesso perché, per loro, la loro casa è la meglissimo nell’universo, talvolta perché convinti, (anche voi, ma dai?) che le persone siano cieche.
Con questo non critico i miei colleghi che si abbandonano a descrizioni poco realistiche, solo, quando posso, cerco di non farlo.

Prezzo: Euro 158 mila
Cod.: B355bil14
Classe energetica: G (234 kWh/m² anno) 

Diano Marina – un bilocale, il lato positivo (B355bil14)

Un’esclusiva primaVera agenzia immobiliare tel.0183/497884
[se vuoi whattupparmi: 335/5371610 rispondo io, Paola l’agente immobiliare che racconta anche i lati negativi] 
—————————————————————————————————-

Vuoi maggiori informazioni?

Il tuo nome (così so come ti chiami)

La tua email (così ti posso rispondere)

L'oggetto (anche solo il codice annuncio)

E qui scrivi le cose che vorresti domandarmi

Acconsento secondo art.7 del D.Lgs. 196/2003

Per quanto riguarda il GDPR ti confermo essere io la unica titolare dei tuoi dati, che userò solo per ricontattarti la prima volta, ma non conserverò, salvo che tu me lo richieda specificatamente.

Se ti è piaciuto... condividilo!

Leave a Comment