
diano castello – liguria
Mq: 68 circa
Vani: 4
Bagni: 1
Piano: primo/terra
Balcone: due
Termo: con il conta ore
Extra: piccola porzione di giardino (circa 50 mq).
Descrizione:
Diano Castello è un piccolo borgo, fortificato nell’epoca in cui per i liguri i nemici erano i Saraceni (e non i turisti).
Il suo centro storico, quasi interamente pedonale, è perfetto per le feste, infatti ce ne sono di ogni tipo e in ogni stagione, da quella di Halloween, alla festa in Ciassa con corteo storico, oltre alle tipiche sagre estive e persino una gara ciclistica: a giugno è prevista la King of Castle.
Castello si trova a tre chilometri circa da Diano Marina e dal mare.
E, a differenza di tanti paesi del nostro entroterra, qui si può trovare qualche servizio: il Comune, le Poste, le scuole elementari, poi un bar, che funge anche da alimentari e un ristorante pizzeria famoso per i frisceü.
Il resto è poco più giù: abbastanza da dover usare la macchina perché la strada è poca, ma in salita.
L’alloggio che ho in vendita si trova qualche centinaio di metri fuori dalle mura del paese, dopo lo sferisterio (il campo di pallone elastico), in un piccolo palazzo a tre piani con la facciata rifatta da poco.
Potrebbe essere una grandissima seconda casa o una prima casa, perché ci sono un ingresso, la cucina abitabile (la stanza meno felice perché affaccia sul cortile interno), due camere da letto, la sala e il bagno (con la finestra). Oltre a due balconi e a un pezzetto di giardino.
Le finiture sono dell’epoca (anni settanta), ma i pavimenti in graniglia e le finestre di legno (persiane comprese) si possono tenere, mentre il bagno e la cucina sono da rifare.
Il riscaldamento è centralizzato, con il contacalorie, quindi una cifra fissa e il resto a consumo. Prima della trasformazioni le spese condominiali annue ammontavano a 900 euro tutto compreso.
Oltre ai due balconi, esposti sempre al sole, c’è anche un pezzetto di giardino (circa 50 metri quadrati), carico di piante e fiori, tra cui spiccano una bouganvillea, una cicas e un limone che fa frutti a sufficienza per pensare a un limoncello.
Una casa luminosa che guarda le colline, e non è non distante il mare. Qualche lavoro per sistemarla e sarà perfetta. Ho le chiavi, ti aspetto.
Cod.: A157
Prezzo: 160 mila euro
Diano Castello – l’appartamento per viverci sempre, oppure no Diano Castello (Im) – Liguria
Un’esclusiva primaVera agenzia immobiliare telefono 0183/681337
[se vuoi whattupparmi: 335/5371610 io sono paola, che ama il limoncello]—————————————————————————————————————————–